RUGBY - L'Omnia Bitonto Rugby fa harakiri

I grifoni dominano per un’ora di gioco, ma si fanno beffare da un calcio di punizione a tempo scaduto.

Stampa l'articolo
RUGBY - L'Omnia Bitonto Rugby fa harakiri Foto di Daniela Grimaldi

Dopo i segnali confortanti in quel di Sammichele, il duo Marcario-Strippoli lascia a casa i due tallonatori Berardi e Colella per dar spazio a Barbone in terza linea a ad un inedito triangolo allargato formato da Aseni e dalle ali Trovato e Marinelli all’esordio.

E’ un match a tratti caotico, con il Potenza a menar le danze e la sempre attenta difesa di casa a rintuzzare le folate lucane.

Al 15 e al 18’ Castro ci prova per ben due volte dalla piazzola, ma la mira risulta poco precisa. Pochi minuti più tardi, invece,  il cecchino biancoblu, da pochi metri, non sbaglia e porta i bitontini in vantaggio.

I potentini non mollano e al 30’ pareggiano i conti con Lotito.

La ripresa si apre con un Bitonto arrembante, che, grazie alla pressione esercitata dalla linea difensiva, intercetta con il trequarti-centro Binetti una trasmissione lenta da parte dei lucani e, con uno scatto di trenta metri, deposita in mezzo ai pali. Castro trasforma e porta i grifoni sul 10-3.

Cinque minuti più tardi ancora Lotito sfrutta un fallo in ruck dai ventidue metri e riporta i potentini sul 10-6.

Pronta è la risposta di Castro che con due punizioni perfette da 35 metri riporta gli omniani sul +10, ed è qui che il XV di casa,quasi appagata, si fa rimontare prima con la meta siglata da Grippa grazie ad una veloce trasmissione di palla della trequarti e dopo il giallo ai danni di Strippoli per falli reiterati, riportano il risultato in parità con De Rosa che finalizza la superiorità numerica creatasi sull’ala.

Un finale alquanto thriller, premia il Cus Potenza che sfrutta un fallo in ruck dei giocatori di casa e trasforma da venti metri con Lotito, proprio all’ultima azione di gioco, guadagnandosi l’intera posta in palio e lasciando ai grifoni quelle briciole rappresentate dal punticino bonus difensivo.

E’stato un match combattuto ma corretto, che ha premiato la cinicità dei potentini contro un’Omnia poco lucida nel gestire il vantaggio accumulato.

In questa settimana i guerrieri nostrani lavoreranno sodo in vista dell’incontro di domenica 22 Dicembre tra le mura amiche del “Nicola Rossiello” contro la capolista Tigri Bari.

 

 

L’Omnia così in campo:

1 Modugno 2 Marcario 3 Antuofermo D. 4 Di Gioia 5 Antuofermo E. 6 Barbone 7 Di Monte 8 Strippoli 9 Picciariello 10 Castro 11 Trovato 12 Patruno 13 Binetti 14 Marinelli 15 Aseni

A disposizione : Dattoma, Giannelli, Alpino, De Rosa, Nitti, Pazienza, Covelli 

All. Marcario-Strippoli