RUGBY - Pesante battuta d'arresto per i grifoni

L'Omnia Rugby Bitonto esce sconfitta dal campo universitario di Foggia per 31 a 13 dopo un confortante primo tempo

Stampa l'articolo

Messa da parte la pratica Torremaggiore, per gli uomini di mister di Ruvo è tempo di confrontarsi con realtà consolidate come quella del CUS Foggia, squadra ormai navigata ed esperta.

L'avvio non è dei migliori, dopo due, infatti, minuti i padroni di casa passano in vantaggio con l'ala Saponaro, lesto a infilare una difesa troppo blanda, dopo una perfetta azione alla mano.

Cinque minuti più tardi ancora Saponaro raccoglie l'offload del proprio compagno di squadra e schiaccia in meta dopo un’indecisione da parte di Rossano su un ovale vagante nei propri 22 metri.

Dopo le prime due sberle, i grifoni finalmente si svegliano ed iniziano a occupare costantemente la metà campo avversaria, costringendo gli avversari a falli di contenimento ed offrendo così due calci di punizione facili per la precisa pedata di Castro. I biancoblu si rifanno sotto: 10 a 6.

A dieci minuti dal termine della prima frazione di gioco, però, i foggiani vanno ancora in meta con Cassinese, che buca una difesa omniana ancora una volta colpevole, dopo una corsa indisturbata di più di venti metri.

Nella ripresa, il tema della contesa non cambia, anzi. I cussini vanno prima in meta-bonus con Cassinese (Nicolas, ndr) dopo un’elaborata manovra offensiva e poi replicano dalla piazzola con due calci di punizione trasformati da Biancardino.

La partita è ormai in mano dauna, ma lo spirito combattivo dei bitontini si fa rivedere improvvisamente al 20', grazie ad un intercetto di Strippoli in area avversaria che propizia una maul vincente, finalizzata poi da Luiso.

Le vane speranze riaccese da questa segnatura sono disilluse da una seconda meta non assegnata a Lillo per un fallo segnalato dal sig. Marsico. La gara termina con la meta conclusiva di Cusanno a pochi minuti dalla fine.

La pausa prevista per la prossima domenica darà modo ai bitontini di ovviare agli errori fatti in Capitanata e di prepararsi al meglio in vista del confronto casalingo contro il Matera. Riscattarsi è d'obbligo.

 


 

OMNIA BITONTO RUGBY:

1 Antuofermo D., 2 Colella, 3 Marcario, 4 Antuofermo E., 5 Di Gioia, 6 Strippoli, 7 Pazienza, 8 Di Monte, 9 Picciariello, 10 Castro, 11 Patruno, 12 Rossano, 13 De Rosa, 14 Binetti, 15 Luiso.

Allenatore: di Ruvo

A disposizione: Dattoma, Alpino , Barbone, Lillo, Berardi, Modugno, Bulzis.