“Vivere lo sport e la legalità”. L’iniziativa dell’ITTS giunge alla seconda edizione

Sabato scorso si è tenuta la manifestazione

Stampa l'articolo
“Vivere lo sport e la legalità”. L’iniziativa dell’ITTS giunge alla seconda edizione Gaetano Gentile PH, riproduzione riservata

Si è tenuta sabato scorso, nello stadio comunale “Città degli Ulivi”, la seconda edizione di "Vivere lo Sport e la Legalità", manifestazione sportiva organizzata dall’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Alessandro Volta”, scuola polo per la legalità, con valenza educativa, sociale e culturale. La manifestazione si propone, infatti, di esplicitare il valore sociale, educativo e formativo dello sport come scuola di vita, affermare la propria vicinanza, solidarietà e comunione d’intenti con le Forze dell’Ordine, affermare la quotidianità della legalità nello sport e in tutti gli ambiti sociali, e, non ultimo, confermare quanto sia importante la sinergia tra la Scuola e gli Organi di Controllo del territorio.
La manifestazione, ideata nel 2012, è stata fortemente voluta dal comitato studentesco, in sostituzione dell’assemblea interna d’istituto.

Nell’ambito dell’iniziativa, si è svolto un simbolico incontro di calcio, arbitrata da Stefano Airoldi, tra la squadra costituita da agenti della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e Carabinieri e la squadra comprensiva di alunni provenienti dall’Istituto Tecnico Tecnologico, dall’Istituto Tecnico Commerciale, dal Liceo Classico e dal Liceo Scientifico.
La competizione agonistica, aperta dal parroco Don Ciccio Acquafredda, è stata accompagnata da un’esibizione da parte dell’unità cinofila e del gruppo elicotteristi della Guardia di Finanza e da parte dell’Omnia Rugby.
Hanno assistito all’iniziativa il sindaco Michele Abbaticchio, e gli assessori Vito Masciale, Rino Rocco Mangini, Domenico Nacci e Domenico Incantalupo.