VOLLEY – Derby batticuore: Just British imprendibile, Robur al tappeto

Le ragazze di mister Caldarola sconfiggono per 3-1 le rivali allenate da mister Marzocca in un incontro sentito

Stampa l'articolo

Batticuore, altalena di emozioni e spettacolo sono gli ingredienti principi di una stracittadina che si rispetti. E se a questi ci aggiungi il clima da bolgia che rende il tutto memorabile, allora non puoi far altro che metterti comodo e gustarti il derby.

Non ha di certo tradito le attese la stracittadina andata in scena domenica scorsa nella palestra della Scuola Media Rutigliano tra l’ospitante Just British Volley Bitonto e l’ospite ASD Robur Bitonto.

Ad avere la meglio, in un incontro divertente e ricco di colpi di scena, è la stata la squadra di casa che si è imposta con il risultato di 3-1 (25-20; 25-27; 25-19; 25-19)sulle rivali nel match valido per la sesta giornata del girone A di serie D.

Di pari passo alla sfida sul parquet è andata in scena una inedita sfida nella sfida, una “battaglia” sugli spalti: le tifoserie rivali si sono scontrate, metaforicamente parlando, a colpi di cori, rullate e sbandierate.

La partita. Mister Michele Caldarola, coadiuvato in panchina da mister Fabio D’Agostino, schiera D’Agostinoal palleggio opposta a Di Cagno, capitan Gala e Giovine in banda, Amendolarae Minenna al centro con Mongelli libero. Mister Franco Marzocca risponde con Bisceglie Raffaella opposta in diagonale con Bisceglia, capitan Lovero e Parisi schiacciatrici laterali, Bisceglie Sara e Fornelli centrali con Masciale libero. L’amarcord rende la sfida ancor più carica di significato: se nella Just British l’ex di turno è il libero Francesca Lillo, in rosa fino allo scorso anno, dall’altra parte del campo sono Angela Fornelli e Daniela Masciale ad aver vestito in passato la maglia della formazione neroverde.

Pronti via e la sfida ha inizio: le squadre non si risparmiano già dalle prime battute. Il primo set è avvincente ed in sostanziale equilibrio, equilibrio che si dissolve sul 13 pari: una battuta out di Parisi, un colpo vincente di Giovine tra le mani del muro, un attacco out di Bisceglie R e un fallo di doppia di Bisceglie S. portano la Just British a più quattro sulle avversarie. Mister Marzocca inserisce Luisoin virtù dell’opposto titolare, ma la distanza si allunga: una diagonale stretta di Di Cagno, un primo tempo di Amendolara e un attacco out di Lovero in rapida successione mutano il punteggio dal 20-16 al 23-16. Il mister delle biancazzurre cambia ancora, inserendo Volpee Paparella per Bisceglia e Lovero, ma la sostanza non cambia: le ospiti provano a riequilibrare la sfida ma è ormai troppo tardi. Amendolara mette la firma sul primo set mettendo a segno il pallonetto vincente del 25-20.

Secondo set che segue inizialmente le orme del primo parziale, poi la Just British mette la freccia e si porta sul 23-19. Il set sembra in totale controllo, ma la Robur non demorde: due ace di Parisi e un attacco vincente di Bisceglie R. cominciano a far vacillare le certezze della formazione di casa. Mister Caldarola mette mano alla panchina inserendo Lillo e Blasoper Mongelli e Gala. Un attacco out di Parisi regala il punto 24 e due palle set alla Just British, ma è prima Blaso a farsi murare da Bisceglie R., poi è lo stesso opposto a riportare in parità il punteggio. Mister Marzocca inserisceSantoruvo in battuta per Bisceglie S: la neoentrata prima mette a segno l’ace del 24-25 e poi manda sulla rete il servizio che avrebbe deciso il secondo set. A differenza della Just British, la Robur però non fallisce la seconda palla set: prima Minenna invade il campo ospite, poi un attacco a rete di Di Cagno consegna di fatto il set alla Robur sul 25-27.

Terzo set al cardiopalma: solito equilibrio iniziale, la Robur appare galvanizzata dal finale favorevole di secondo set e si porta prepotentemente avanti. Entra Del Vecchio per Amendolara, siamo sul 15-19 e la Robur appare avere saldamente in pugno il set. I tifosi neroverdi dagli spalti intonano «la gente come noi non molla mai» ed il loro incitamento è l’antidoto per la Just British che si trasforma in un rullo compressore. Capitan Gala prende per mano la sua squadra e la trascina inesorabilmente alla vittoria del set: le neroverdi mettono a segno ben dieci punti consecutivi e un primo tempo di Amendolara firma il sorpasso.

Il quarto set assume una fisionomia ben delineata già dalle prime battute: le padrone di casa sono in pieno controllo della gara e la Robur è in loro balia, incapace di reagire. Le neroverdi sono implacabili e affondano senza indugio la difesa ospite: mister Marzocca prova a riprendere in mano la gara inserendo Paparella, Volpe e Luiso in virtù di Lovero, Bisceglia e Bisceglie R. ma non riesce ad invertire la tendenza. Mister Caldarola inserisce Ruggieroe Marzella per Amendolara e Di Cagno: un primo tempo di Bisceglie R. regala il punto numero 19 alla Robur, l’ultimo della gara. Sul finire di set si innesca un putiferio: mister Marzocca ravvisa una svista su una mancata sostituzione e l’arbitro è costretto a interrompere la gara per accertarsi dell’errore. Dopo una breve consultazione agli atti di gara decide di sottrarre un punto alle padrone di casa. La gara riprende e un attacco vincente in posto sei di Giovine chiude la contesa e consegna tre punti fondamentali alla Just British.

Tre punti che portano la formazione del presidente Vincenzo Schiraldi al secondo posto a quota 16 punti, a sole due lunghezze dalla capolista Fmishop Pallavolo Cerignola. Nel prossimo impegno la squadra di mister Caldarola affronterà l’Asdam Pegaso 93 in trasferta a Molfetta. Si tratta di una sfida al vertice da dentro o fuori e vincere significherebbe aumentare il distacco sulle inseguitrici.

Diametralmente opposta la situazione di classifica della squadra del presidente Martino Longo, che a seguito delle tre sconfitte consecutive maturate nelle ultime tre gare è sita al settimo posto con soli 6 punti all’attivo. Le ragazze di mister Marzocca saranno impegnate tra le mura amiche contro la Città Bari Volley Bitetto. Servirà vincere per mettere fine alla serie negativa di risultati.

La voce dei protagonisti. Un entusiasta mister Caldarola commenta la vittoria della squadra: «Sono molto contento, soprattutto per la reazione dopo la sconfitta maturata sabato scorso(3-2 contro la New Axia Volley, ndr). Come al solito abbiamo avuto un calo nel secondo set e anche nel quarto, ma fortunatamente in quest’ultimo ci siamo riprese e abbiamo portato a casa l’incontro».

Visibilmente amareggiato per la sconfitta, mister Marzocca analizza la gara: «Nonostante la sconfitta sono abbastanza soddisfatto della prestazione delle mie ragazze. Sono rammaricato perché commettiamo sempre errori banali e questi errori si pagano con tutte le squadre più esperte che abbiamo affrontato».