VOLLEY - Just British Volley Bitonto, (s)profondo rosso: sconfitta per 3-0 contro il Bitritto

Trasferta nefasta per le ragazze della serie D battute per 3-1 dal Città di Bari Volley Bitetto, penultima in classifica

Stampa l'articolo

Se, come nei giochi psicologici, fossimo chiamati ad associare un colore alla gara Just British Volley Bitonto – CSAM3RA Frogs Bitritto, non avremmo dubbi: sceglieremmo il rosso.

No, non si tratta del colore di maglia di una o dell’altra squadra, ma di quello del cartellino usato (a sproposito) dai giudici di gara. La coppia arbitrale Filomeno – De Luca, è innegabile, con i propri interventi e non interventi ha condizionato non poco la partita che avrebbe potuto prendere tutt’altra piega.

Nessuno avrebbe potuto pronosticare, infatti, la sconfitta per 0-3 (26-28, 20-25, 18-25)dei padroni di casa. Sin dall’ingresso, i ragazzi della serie C bitontina sembravano voler sfoderare gli artigli e ferire i valorosi biancorossi, tra le cui fila compaiono molti ex: il centrale Domenico Depalo (tra gli artefici del successo bitontino della stagione passata), il fortissimo opposto El Moudden, il mister Carbonara e il laterale Nicola Regina che, da squalificato, è stato costretto alla tribuna.

I neroverdi, ancora orfani di un allenatore, scendono in campo nel loro sestetto tipo: Altamura al palleggio con Delmedico opposto, Caldarola e Magarelli in banda, capitan Loiodice e Pasculli al centro e Giangregorio libero.

Il gruppo risponde subito bene ed è padrone del primo set. Ognuno dà il proprio contributo (ultras inclusi) e, nonostante qualche imprecisione e l’apparizione del primo cartellino giallo ai danni di Caldarola, la squadra si porta addirittura ad un passo dalla vittoria. Sul 23-22, l’invasione di El Moudden sembra regalare ai bitontini la possibilità di giocarsi due palle set, ma l’infrazione, evidente a tutti, non è segnalata dal primo arbitro. Al punto non dovuto, si somma quello omaggio, frutto del primo cartellino rosso ai danni dei bitontini, rei di aver protestato. Loiodice e compagni annullano due set ball ma, dopo averne sprecato uno, cedono per 26-28.

Accantonate rabbia e delusione, i padroni di casa tornano in campo e dettano il ritmo del secondo parziale. Ma gli ospiti non si lasciano intimidire, si rimettono in corsa e, dopo il 17 pari, tentano la volata. Terzi sostituisce Magarelli e assicura centimetri al muro, siglato subito dopo da Loiodice. Il Bitonto prende a rifiatare ma è ancora l’arbitro a fare la sua parte. Dopo un fallo inesistente attribuito a Caldarola, sbotta l’oppostone bitontino Sasanelli, ormai dirigente in panchina. La sua rabbia non piace al secondo arbitro che convince Filomeno a tirar fuori il secondo rosso. Il set ormai è compromesso e il Bitritto sigla il 20-25.

Con il morale definitivamente a terra, Bitonto fatica a reagire e nel terzo set si limita ad inseguire gli ospiti, trascinati dall’opposto El Moudden. Sul 15-21 poi va in scena l’inciviltà. Un battibecco verbale nel pubblico scatena l’ira del libero bitrittese Vincenzo Vurro che, spintonando gli atleti bitontini, si fa largo per raggiungere gli spalti. La condotta non proprio ortodossa del biancorosso passa inosservata all’arbitro che, senza neanche redarguirlo, fa riprendere il gioco. Pasculli e Loiodice provano a ritrovare l’equilibrio, ma ormai non ha più senso. Il match è del CSAM3RA Frogs Bitritto che vince anche il terzo set per 18-25.

Si chiude così il girone di andata del campionato di serie C maschile 2015-2016, sicuramente non a tinte neroverdi. La Just British Volley Bitonto, con solo 8 punti, occupa infatti la penultima posizione in classifica.

Grazie allo stop della regular season per la Coppa Puglia (competizioni a cui i neroverdi non potranno accedere), Loiodice e compagni potranno riordinare le idee in vista della dura competizione di domenica 7 febbraio.

Il girone di ritorno partirà infatti con la difficile trasferta a Lucera. Alle 18.30 nella palestra dell’ITC Vittorio Emanuele III, saranno attesi dalla SVG Energia Lucera, prima in classifica (a pari merito con l’ASD GS Atletico) con 29 punti.


Il punto sulle donne. Sulla carta la trasferta a Bitetto per la gara contro il Città di Bari Volley Bitetto, penultima in classifica, avrebbe dovuto essere indolore per la formazione di serie D femminile della Just British. Ma così non è stata. Dopo un buon primo set, il team di Caldarola-D’Agostino molla la presa e si lascia schiacciare con il risultato di 3-1 (20-25, 25-16, 25-17, 25-21).

La pausa servirà a Gala e compagne per ritrovare la grinta perduta e metterla in campo sabato 6 febbraio. Alle 18.30 nella palestra della scuola media Rutigliano affronteranno l’ASD Molfetta Volley.