VOLLEY – La ASD Volley Bitonto cede al tie-break

Solo un punto per la formazione di mister Ricci, sconfitta 3-2 dall’Isolresine Edilizie Asem Bari

Stampa l'articolo

La ASD Volley Bitonto torna a guadagnare punti, ma non risultati.

Sabato scorso, infatti, nella gara casalinga contro l’Isolresine Edilizie Asem Bari, la formazione bitontina di serie C ha dovuto cedere al tie-break. Una sconfitta per 2-3 (17-25, 25-21, 22-25, 25-18, 4-15), quindi, per la Volley che può aggiungere un punticino al suo bottino, ormai invariato da diverse settimane, e raggiungere quota 23.

Le assenze di Campanale (che salta il turno dopo il cartellino rosso della settimana scorsa) e di Dellorusso, costringono mister Emanuele Ricci a schierare un insolito sestetto: Camporeale al palleggio con Pascullie Ursi centrali, Valerio e Magarelli in banda, Sasanelliopposto e Giangregorio libero.

Il primo set si apre con la sostanziale parità fra le due formazioni. L’ace di Pasculli e i colpi vincenti di Sasanelli regalano alla Volley anche un vantaggio, destinato però ad essere effimero. L’Isolresine, complici  i muri sugli attacchi dell’opposto di casa, qualche errore dei nostri atleti e il loro ottimo libero (Vittorio Stasolla), riesce a rimettersi in riga e non si ferma più. Sul 19-13, Ricci prova anche a cambiare regista (entra Altamura al posto di Camporeale), ma il set scivola nelle mani dei baresi. 25-17.

Il muro di Pasculli apre il secondo set e, dopo una serie di attacchi positivi degli avversari, sarà sempre il centrale bitontino a mettere la firma sul secondo punto (2-4) con un buon primo tempo. Gli errori da entrambe le parti permettono comunque all’Isolresine di mantenere a lungo il break di vantaggio, ma sul 14-18 si cambia musica. Gli attacchi di Sasanelli, che, per aver esultato dinanzi all’avversario, viene sanzionato con il cartellino giallo, l’ottimo muro di Magarelli e l’ace di Altamura portano Bitonto al pareggio (18-18) e mandano in tilt i baresi. Bitonto con 25-21pareggia anche i conti nel punteggio set. 1-1.

La Volley ingrana la marcia giusta e inizia con il botto il terzo set. La rincorsa dei baresi, però, viene aiutata anche dagli errori in ricezione e dalle infrazioni dei bitontini che vedono così sfumare il vantaggio. Sul 15-13 per gli avversari, Ricci tenta anche la carta Loiodice. Il centrale reduce dall’infortunio sostituisce Pasculli, sino al 22-18, ma ormai l’Isolresine viaggia. Non bastano gli attacchi vincenti di Sasanelli e il buon muro di Ursi a risollevare le sorti del set, che si conclude al 25-22.

Il quarto set è l’ASD Volley Bitonto show. Ai punti segnati dal bomber Sasanelli, si affiancano i 2 muri vincenti e l’ace di Valerio, i 3 ottimi primi tempi di Ursi, i 3 attacchi vincenti di Magarelli e la conclusione al secondo tocco di Altamura. Con un 25-18, i bitontini si portano al tie-break e all’amara conclusione.

I nostri atleti, ormai spossati, infatti, non riescono a reggere e sbagliano in tutti i fondamentali. Loiodice ritorna sul match ball (4-14), ma ormai il set è compromesso. L’attacco out di Magarelli consegna il 4-15 e il 3-2 per l’Isolresine.

Ai ragazzi di mister Ricci non rimane che accontentarsi del punto in più e dell’ormai stabile 7° posto in classifica e pensare alla prossima partita che già si preannuncia durissima.

Al Palabasket “Nando di Leo” di Cerignola, infatti, domenica 16 marzo l’ASD Volley Bitonto affronterà l’Udas Cerignola, terza in classifica.