VOLLEY - La grinta non basta. Il Molfetta si impone ancora sul Bitonto

Loiodice e compagni restano al penultimo posto in classifica con soli 8 punti

Stampa l'articolo

Che la gara di domenica scorsa non sarebbe stata facile era ampliamente prevedibile. La Pallavolo Molfetta, seconda in classifica con 40 punti, non si sarebbe fatta intimidire dalla bolgia della palestra della scuola media Rutigliano e avrebbe cercato di portare a casa i tre punti.

E così è stato. I biancorossi vincono per 3-0 (25-21, 25-21, 25-23) nonostante laVolley Bitonto abbia provato a mettere il bastone tra le ruote, soprattutto sul finale del terzo e ultimo set.

La squadra, ancora orfana di allenatore, si schiera con il solito sestetto: Altamura al palleggio opposto a Delmedico, Caldarola e D’Agostino in banda, capitan Loiodice e Pasculli al centro e Giangregorio libero.

Fischio d’inizio e subito il primo set sembra essere avvincente. Le due compagini restano in costante equilibrio sino al 13 pari, poi una serie di errori neroverdi complicano la situazione. Il Molfetta è bravo ad approfittarne e a frenare la disperata rincorsa finale dei bitontini. Con un ace i biancorossi siglano il punto del 25-21.

Il secondo parziale segue il copione del precedente. I bitontini, in partita sino al 15 pari, cedono ed offrono il fianco ai molfettesi. La reazione finale non manca ma, dopo aver annullato una palla set con un suo attacco, con una battuta out Delmedico regala agli ospiti il 25-21.

Nel terzo set, l’equilibrio dura pochissimo. L’avanzata molfettese comincia, ma i bitontini non stanno a guardare. Con una pronta reazione di orgoglio Loiodice, Pasculli, Altamura con le sue seconde intenzioni letali e Caldarola trainano la squadra e Delmedico porta i suoi addirittura in avanti sino al 21-19.

I biancorossi però hanno grinta da vendere ed aiutati da un attacco neroverde non impeccabile riescono a portarsi al match ball. Il muro su attacco di Caldarola chiude la contesa e con il 23-25 sfuma il sogno bitontino di rientrare in partita.

La Volley Bitonto rimane dunque fissa a quota 8 punti e al penultimo posto in classifica. Solo l’A.S.D. Modugno Volley ferma a 1 punto salva Loiodice e compagni dalla retrocessione diretta.

La prossima partita si preannuncia ancora più difficile. Sabato prossimo alle 18.30 i neroverdi affronteranno nel Palazzetto dello Sport di Sammichele di Bari la prima del girone A di serie C maschile: l’ASD GS Atletico.


Le ragazze.Stesso risultato anche per il team del duo Michele Caldarola e Fabio D’Agostino. Le padrone di casa della GSD VB Giovinazzobattono per 3-0 (25-20, 25-15, 25-23) le bitontine, che dicono definitivamente addio al terzo posto.

Con 27 punti all’attivo, Gala e compagne dovranno cercare di non farsi soffiare anche la quarta posizione, sfoderando gli artigli nell’ultima partita della regular season. Domenica alle 18.30 nella palestra della scuola media Rutigliano, le neroverdi affronteranno la temibilissima FMIShop Pallavolo Cerignola, regina indiscussa del girone A di serie D femminile.