VOLLEY – La Just British cala il tris: vittoria netta in casa della Volley Molfetta

Il team bitontino, a punteggio pieno dopo tre giornate, fa suoi tre punti fondamentali per mantenere salda la vetta

Stampa l'articolo

Tre su tre. Non si arresta la striscia di vittorie consecutive della Just British Volley Bitonto nel campionato di serie D femminile girone A. Terza vittima in ordine di tempo l’ASD Molfetta Volley, battuta a domicilio sabato scorso con il punteggio di 0-3 (27-29; 24-26; 18-25)dal team di mister Michele Caldarola.

Il netto successo non deve trarre in inganno: le bitontine infatti hanno faticato e non poco per mettere le mani sull’incontro. I primi due set sono stati entrambi decisi sul filo di lana, tanto per ribadire la caparbietà e la tenacia della compagine neroverde. Dall’altro lato però c’è un aspetto da non trascurare: la serata molfettese ha messo in evidenza la poca efficacia realizzativa delle bitontine, che diversamente dal solito sono risultate imprecise e poco imprevedibili nelle giocate.

La partita Senza le indisponibili Blaso, Giovine e Marzella mister Caldarola ed il suo secondoFabio D’Agostino varano una formazione obbligata con D’Agostinoin regia opposta a Di Cagno, Ruggiero e capitan Gala in banda, Minennae Amendolara centrali con Mongelli libero.

Dopo il minuto di raccoglimento in ricordo delle vittime degli attentati di Parigi, parte forte la Just British nel primo set: l’avvio delle bitontine è tambureggiante con Minenna e Ruggiero tra le più in palla. Sul 21-17 si rifanno sotto le padrone di casa, che mettono a segno sei punti consecutivi. Di Cagno lascia il posto a Massarelli, con D’Agostino che ricopre il ruolo di opposta. Il finale di set è al cardiopalma, le bitontine riescono a portarsi sul 24 pari. Le padrone di casa guadagnano la prima palla set giocando con le mani del muro, ma la annullano mandando out il servizio. La palla passa alle bitontine, che hanno l’occasione di sfruttare una palla set dopo un super muro a uno di Amendolara, ma sprecano tutto. Si riportano avanti le molfettesi, ma due primi tempi chirurgici di Amendolara segnano il sorpasso: ci pensa capitan Gala con una diagonale millimetrica a portare a casa il set sul punteggio di 29-27.

Le molfettesi, ringalluzzite da un finale di set decisamente migliore della prima parte di gara, impongono subito il ritmo nel secondo parziale. Mister Caldarola cambia ancora, inserendo Massarelli per una spenta Di Cagno. La sostituzione sembra sortire gli effetti sperati: le neroverdi riportano il punteggio in parità, riequilibrando il match. Trascinate dalla serata di grazia delle coppia centrale Minenna-Amendolara, le bitontine si portano addirittura sul 24-21. Quando tutto lascia presagire un finale di set tranquillo, ritorna in auge il Molfetta: le padrone di casa, indomite, annullano tutte le tre palle set con due ace ed un attacco vincente. Le bitontine non perdono la calma e aiutate da due errori delle avversarie mettono a segno il 2-0.

Il terzo setè un monologo neroverde: il team del presidente Vincenzo Schiraldi è inarrestabile e, trascinate dagli inesauribili ultras, vogliono chiudere al più presto la contesa. Mister Caldarola inserisce Lillo per Amendolara per migliorare la fase ricezione/difesa e le neroverdi non sbagliano un colpo. La seconda intenzione di Massarelli mette il sigillo sulla contesa e consegna alle bitontine tre punti fondamentali.

Tre punti che lanciano le leonesse neroverdi in testa al campionato, in coabitazione con la Fmishop Pallavolo Cerignola. Il prossimo incontro vedrà le bitontine impegnate sabato alle ore 18.30 nella palestra della Scuola Media Rutigliano contro la ASD Libera Virtus. Vincere per mantenere il percorso netto. Sperando che l'alta classifica non faccia male alla testa...