VOLLEY – Play-out? No, grazie! L’ASD Volley Bitonto conquista la salvezza

I ragazzi di mister Ricci battono 3-1 l’ASD Trelicum Supervolley e condannano l’US Fides Triggiano, sconfitta a Torremaggiore

Stampa l'articolo
VOLLEY – Play-out? No, grazie! L’ASD Volley Bitonto conquista la salvezza Una fase del match - Cinelli&Di Liddo Fotografia

Bisognava vincere e augurarsi una sconfitta dell’US Fides Triggiano.

Speranze, calcoli che alla fine lasciano il tempo che trovano. La cosa veramente importante era stare in quel campo e giocare ogni pallone con il cuore, la testa e con ogni muscolo.

E questo hanno fatto i ragazzi dell’ASD Volley Bitonto che con le unghie e con i denti hanno conquistato la permanenza in serie C e hanno potuto respingere i play-out con un secco “no”. Secco come il risultato inflitto dalla formazione di coach Emanuele Ricci all’ASD Trelicum Supervolley, sconfitta 3-1 esattamente come nel girone di andata. Una vittoria che sembra ancora più dolce dopo 9 giornate di “digiuno” e che manda letteralmente in delirio il pubblico accorso numerosissimo nella palestra della Scuola Media Rutigliano.

Mister Emanuele Ricci ritrova finalmente Restivo, subito inserito nel sestetto iniziale, in banda con Campanale. Il palleggiatore Altamura può anche contare sui centrali Ursi e Loiodice, sull’opposto Sasanelli, oltre che sull’aiuto difensivo del libero Giangregorio.

Ad aprire il primo set è la Volley con l’ottimo mani out di un altrettanto ottimo Campanale. Parte con il botto e, dopo il 2-2, non si ferma più: ace di Restivo, Altamura, Campanale, Sasanelli, attacchi vincenti, muri punto. Il monologo dei bitontini porta i terlizzesi a “morte rapida”. 25-16.

L’ASD Trelicum Supervolley, però, non ci sta e, a secondo set già avviato, alza la testa. Mister Ricci fa uscire Restivo per lasciar spazio a Magarelli, ma gli avversari si fanno pericolosamente vicini e agganciano la formazione di casa sul 18 pari. Finale colpo su colpo con i bitontini bravi ad annullare 2 palle set. Un fallo di doppio tocco su palleggio di Sasanelli, però, sfata la regola del “non c’è due senza tre” e regala il pareggio nel computo dei set ai terlizzesi con 25-27.

La Trelicum ormai è in gara e nel terzo parziale si fa ancora sentire, tenendo sempre il fiato sul collo di Sasanelli e compagni. E sono ancora i vantaggi a decretare il vincitore. Ancora un 25-27, questa volta però a favore dei padroni di casa che ormai hanno fame di chiudere il match al quarto set.

Tutti i bitontini a buttar giù palloni nel campo dei terlizzesi: Magarelli, Loiodice, Campanale, Ursi, Sasanelli e persino Altamura di prima intenzione. Arriva la notizia della sconfitta del Triggiano. Ormai non resta che porre la parola fine al match. È il muro di Ursi a firmarla, con il 25-19, e a far scoppiare la festa nel campo e sugli spalti della Rutigliano.

3-1, dunque, per la Volley Bitonto che chiude il campionato all’8° posto (ultima posizione per evitare i play-out) con 27 punti.

Un successo da attribuire sicuramente alla società, agli atleti e a mister Ricci, che hanno dovuto affrontare le difficoltà di cui è stata costellata tutta la stagione, ma anche ai tifosi bitontini sempre pronti, con tamburi, megafoni, voci, mani e piedi, a sostenere la squadra anche nei momenti più bui.

La stessa tifoseria che, ne siamo certi, continuerà a seguire la società anche nella prossima stagione, qualunque cosa possa essa riservare.