VOLLEY – Sabato nero per la Just British Volley Bitonto. Tie-break nefasto per maschile e femminile

Gli uomini di mister Coronelli si arrendono al Trivianum A.S.D. Prima sconfitta per le ragazze di mister Caldarola in trasferta a Barletta

Stampa l'articolo

“Sabato nero”, il 28 novembre, per la Just British Volley Bitonto.

La quinta giornata di campionato, infatti, è stata nefasta sia per la compagine di serie C maschile che per quella di serie D femminile.

Per le ragazze di mister Michele Caldarola, la prima sconfitta stagionale arriva al quinto set sul campo dell’A.S.D. New Axia Volley (3-2: 25-17, 24-26, 25-23, 14-25, 17-15). Tie-break fatale anche per gli uomini di coach Nicola Coronelli che cedono al Trivianum A.S.D. in una partita dai mille rimpianti. A determinare il risultato (2-3: 27-29, 27-25, 20-25, 25-20, 13-15), infatti, sono state soprattutto le disattenzioni, unite ad un pizzico di sfortuna, come testimoniato dal primo set.

In campo il palleggiatore Altamura, l’opposto Delmedico, i centrali Loiodice e Pasculli, i laterali Caldarola e D’Agostino e il libero Giangregorioriescono a tenere le redini della partita. Sul 15 pari Magarelli rileva definitivamente D’Agostino, ma solo dopo il 18-18 i bitontini riescono ad ingranare la giusta marcia e a portarsi, grazie ad un attacco vincente di Delmedico, al 24-21. Un primo tempo murato di capitan Loiodice, un attacco out di Delmedico e un ace del Triggiano, però, rimettono tutto in discussione. I neroverdi annullano ben tre palle set degli ospiti, ma la quarta è fatidica. Un’invasione di Delmedico regala al Trivianum il 29-27.

Il copione del secondo parziale è simile, ma fortunatamente l’epilogo è diverso. L’equilibrio dura sino al 16 pari quando i bitontini cercano di dare una scossa con tre punti in serie. Con fatica Loiodice e compagni si portano al 22-19, ma la reazione triggianese è dietro l’angolo: gli ospiti recuperano e conquistano persino un set ball. Coronelli chiama subito il time out che sortisce l’effetto desiderato. I neroverdi si rimettono in riga e ottengono ben due possibilità di concludere il set. La parola fine la pone Caldarola. Con un mani out e una sassata, sigla il 27-25 bitontino.

Nel terzo set, la Just British è in costante rincorsa. Solo grazie ad un ace di Magarelli e ad un errore avversario, i padroni di casa riescono a portarsi avanti di due lunghezze. Ma il 15-13 segna l’inizio della fine. Il Trivianum realizza sei punti consecutivi e, dopo un servizio sbagliato, piazza ancora una serie di 3 punti. A poco vale l’ingresso di D’Agostino al posto di Caldarola (poi rientrato sul 16-21).
Il Bitonto inizia a ricrederci sul 17-22 quando, dopo una battuta out degli ospiti, Caldarola e un muro di Pasculli provano a riaprire la partita. Basta una doppia di Altamura, però, a permettere al Triggiano di festeggiare il 25-20.

Stesso parziale ma a parti invertite nel quarto set. Il Bitonto prende il largo sin da subito ed è bravo a non farsi riagguantare. Il Trivianum, dal canto suo, regala e con un’invasione prima e un attacco out dopo, sigla persino il set point in favore dei bitontini.

Il tie-breakappare subito a chiare tinte neroverdi. Al cambio campo, i padroni di casa comandano per 8-5, ma sarà l’ultimo vantaggio per gli uomini di mister Coronelli. Non bastano un buon primo tempo di Pasculli e le disattenzioni avversarie a riprendere il pallino del gioco e la Just British deve arrendersi per 13-15.

Nel pomeriggio dei rimpianti non manca qualche piccola nota positiva. Innanzitutto il ritorno in campo, dopo l’infortunio, di Michele Caldarola, determinante per buona parte di gara, e il punticino guadagnato che porta i bitontini a quota 4 e al nono posto in classifica.

“Mea culpa” anche per la Just British Volley Bitonto di serie D femminile.

Tantissimi (circa 70 in 5 set) gli errori commessi in partita che portano le bitontine alla sconfitta per 2-3 contro il fanalino di coda della classifica. Con un solo punto guadagnato, le neroverdi raggiungono 13 punti e il secondo posto in classifica.

«Abbiamo peccato in tutti i fondamentali e abbiamo regalato tantissimo – ammette coach Caldarola -. A parte sprazzi di gioco (come il quarto set) è stata una partita anonima. È mancata la grinta e la voglia di fare. Ovviamente non se ne fa un dramma. Una giornata storta può starci. Dobbiamo lavorare su questo per preparare al meglio la prossima gara e ritornare ad essere le stesse delle quattro partite precedenti per non perdere il treno delle prime in classifica».

E la prossima partita non è certo come tutte le altre. Domenica alle 18.30, infatti, la palestra della Scuola Media Rutiglianodiventerà una bolgia per il derby contro la G.S. Robur Bitonto.

 

Ad attendere Loiodice e compagni, invece, una trasferta proibitiva. Sabato alle 18.30, infatti, i nostri atleti saranno ospiti del Pallavolo Molfetta, terza forza del campionato.