VOLLEY – Stop interno per la Robur: sconfitta per 3-0 contro la capolista Pallavolo Cerignola

Vittoria all’apparenza senza storia per le ospiti, che devono faticare e non poco per avere la meglio sulle bitontine. E alla prossima c’è il derby

Stampa l'articolo

Tutto come da copione. La capolista FMIShop Pallavolo Cerignola non fa sconti e sconfigge con un netto 0-3 (19-25; 20-25; 21-25) l’ASD Robur Bitonto nell’incontro valido per la quinta giornata del campionato di serie D girone A. Nonostante il netto punteggio, la formazione bitontina ha mostrato notevoli progressi sul piano del gioco e ha dato enorme filo da torcere alla compagine cerignolana. Le avversarie, forti di un sistema difensivo ottimale e di una devastante Tortoranel ruolo di opposto, hanno avuto la meglio sulle biancazzurre, che hanno palesato notevoli errori di concentrazione e concretizzazione ma nel complesso hanno fornito una prova coraggiosa, trascinate dalla giovanissima Alessandra Parisi.

La partita. Mister Franco Marzocca schiera Bisceglia in cabina di regia opposta a Raffaella Bisceglie, capitan Lovero e Parisi in banda, Fornelli e Sara Bisceglie al centro con Masciale libero.

Inizio di primo set tambureggiante per le ospiti, che provano a imporre il proprio ritmo alla partita. La Robur però rimane in scia e sul 10-11 allunga con un primo tempo di Bisceglie S. ed alcuni errori delle cerignolane, portandosi sul 14-11. Le ospiti non demordono e tornano ad imporsi con un importante break di sei punti. Mister Marzocca prova a raddrizzare la gara cambiando la diagonale, inserendo Luisoe Volpe in virtù di Bisceglie R. e Bisceglia, ma non riesce a sortire l’effetto desiderato. La Pallavolo Cerignola controlla il vantaggio e con una seconda intenzione della palleggiatrice indirizza il set sul 25-19.

Secondo set dall’incipit equilibrato. Le due squadre si fronteggiano a viso aperto, rispondendo colpo su colpo. Coach Marzocca reinserisce Volpe in regia e avvicenda Paparellacon capitan Lovero. L’equilibrio si frantuma sul 12 pari e le ospiti mettono la freccia: +4 e 12-16. Il team di casa però prova a reagire: Lovero e compagne azzardano la rimonta e riescono a portarsi persino sul 20-21. Nel momento migliore della Robur le avversarie riprendono saldamente in mano la gara e non sbagliano più nulla: si chiude il set sul 20-25.

Terzo e ultimo set combattuto. Le bitontine non ci stanno a perdere in questo modo e provano a dare il tutto per tutto. La partenza è rabbiosa, ma le ospiti non demordono. È costante la squadra di casa fino al 15 pari, salvo poi lasciare il campo al Cerignola, che smuove la parità e allunga sul 18-21. Mister Marzocca prova a scuotere le sue ragazze chiamando time out: un primo tempo di Fornelli e due rasoiate di Parisi provano a tenere a galla le sorti dell’incontro. L’attacco vincente di Parisi sarà l’ultimo acuto per le padrone di casa: la squadra ospite riordina le idee e capitalizza il successo, cementando il set sul punteggio finale di 21-25.

Il prossimo incontro vedrà la Robur impegnata domenica prossima alle ore 18.30 nella stracittadina contro la Just British Volley Bitonto. L’obiettivo è vincere per interrompere il digiuno di vittorie, una vittoria per sollevare il morale.